L’importanza dei Tagliandi e della Manutenzione

Il Tagliando è un controllo periodico dell’automobile che serve a controllare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto. Effettuare regolarmente il tagliando alla propria auto serve in primis per poter guidare in sicurezza, ma è anche utile per risparmiare sulla manutenzione e riparazione nel lungo periodo e per allungare la vita dell’auto.

Audisio e Benvenuto Tagliando e Manutenzione

Audisio & Benvenuto consiglia di fare il tagliando auto ad intervalli regolari di tempo per  poter verificarne lo stato d’usura delle varie componenti e viaggiare in tutta sicurezza. Le case automobilistiche raccomandano scadenze precise per effettuare il tagliando. Queste scadenze, indicate nel libretto di manutenzione, ovviamente variano a seconda del modello e dell’uso che si fa dell’auto.

I parametri da prendere in esame per calcolare quando fare il tagliando sono il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni). Spesso la centralina di bordo, anche grazie ad alcuni sensori, è in grado di valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando.

” I tagliandi non sono obbligatori come le revisioni, ma sono comunque necessari per poter beneficiare della copertura fornita dalla garanzia che accompagna l’auto e altamente consigliati anche per le auto escluse da garanzia”

 

La Manutenzione dell’auto va divisa in due categorie: Ordinaria e Straordinaria.

Audisio e Benvenuto Tagliando e Manutenzione

La Manutenzione Ordinaria che consiste ad esempio nel cambiare una lampadina, cambiare un filtro, cambiare le candele, cambiare l’olio, etc. etc. è un tipo di manutenzione che solitamente si ripete ogni tot di tempo.

La manutenzione Straordinaria invece è un po’ più complessa: di solito necessita di alcune nozioni più specifiche, di una certa esperienza, di attrezzature non comuni e di apparecchiature speciali. Fanno parte della manutenzione straordinaria interventi come la sostituzione del cambio, della frizione, delle parti del motore, danni o malfunzionamenti.

” La differenza fra la manutenzione ordinaria e straordinaria consiste anche nel fatto che la manutenzione straordinaria viene effettuata una tantum e non a periodi ciclici o ripetuti nel tempo. Tutte le indicazioni precise inerenti alla manutenzione della vostra auto le trovate scritte sul libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo.”